CONSACRAZIONE

 

ALLA DIVINA MISERICORDIA

   

Dio, Padre Misericordioso, che hai rivelato il Tuo amore nel Figlio Tuo Gesù Cristo, e l'hai riversato su di noi nello Spirito Santo Consolatore, Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo. Chinati su di noi peccatori, risana la nostra debolezza, sconfiggi ogni male, fa' che tutti gli abitanti della terra sperimentino la Tua Misericordia, affinché in Te, Dio Uno e Trino, trovino sempre la fonte della speranza. Eterno Padre, per la dolorosa Passione e la Resurrezione del Tuo Figlio, abbi misericordia di noi e del mondo intero. Amen.

(Giovanni Paolo II)

 

 

CORONCINA A GESU' MISERICORDIOSO

 

(Per recitare la coroncina alla Divina Misericordia si usa una catena del Santo Rosario.) 

Si inizia con:

 

Padre Nostro

Ave Maria

Credo

 

Sui grani del Padre Nostro

 si recita la seguente preghiera:

 

Eterno Padre, io Ti offro il Corpo, il Sangue,

l'Anima e la Divinità 

del Tuo dilettissimo Figlio e Signore nostro

Gesù Cristo

in espiazione dei nostri peccati

e di quelli del mondo intero.

 

Sui grani dell'Ave Maria

 si recita la seguente preghiera:

 

Per la Sua dolorosa Passione

abbi misericordia di noi e del mondo intero.

 

Al termine della corona

 si prega tre volte:

 

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale

abbi pietà di noi e del mondo intero.

 

 

Dice Gesù: "Alle tre del pomeriggio implora la mia misericordia specialmente per i peccatori e sia pure per un breve momento immergiti nella mia Passione, particolarmente nel mio abbandono al momento della morte. E' un'ora di grande misericordia per il mondo intero" . "In quell' ora fu fatta grazia al mondo intero, la misericordia vinse la giustizia" . 

"Quando con fede e con cuore contrito, mi reciterai questa preghiera per qualche peccatore Io gli darò la grazia della conversione.  Ecco la breve preghiera che ti chiedo"

  

O Sangue e Acqua che scaturisti dal Cuore di Gesù, 

come sorgente di misericordia per noi, 

confido in te.

 

 

«In quell’ora cerca di fare la Via Crucis, se i tuoi impegni lo permettono - raccomandava Gesù a S. Faustina - e se non puoi fare la Via Crucis, entra almeno per un momento in cappella ed onora il mio cuore che nel SS.mo Sacramento è pieno di misericordia. E se non puoi andare in cappella, raccogliti in preghiera almeno per un breve momento là dove ti trovi» (517). «In quell’ora - proseguiva il Salvatore - otterrai tutto per te stessa e per gli altri (517). In quell’ora non rifiuterò nulla all’anima che mi prega per la Mia Passione» (440).
La preghiera nell’Ora della Misericordia è strettamente legata alle tre del pomeriggio e deve essere rivolta a Gesù.

 

 

 

 

 

CONSACRAZIONE

AI SACRATISSIMI

CUORI DI GESU’ E MARIA

Beata Vergine Maria , Madre della Chiesa e Madre nostra, mi consacro al tuo Cuore Immacolato e per le tue mani sante al Sacro Cuore di Gesù. Con questa consacrazione Vi affido la mia vita, le mie opere, tutti i miei atti quotidiani e le ore del mio riposo. Fate che io viva alla luce della Volontà Divina Preservatemi da ogni male e volgete ogni bene che farò in Voi e con Voi a gloria del Padre. Amen

 

 

Sacratissimo Cuore di Gesù, Cuore Immacolato di Maria, a voi la nostra parrocchia si affida con amore e si consegna completamente. Siate sempre con noi e aiutateci, affinché possiamo osservare il comandamento d'amore di Gesù verso Dio e verso il prossimo, i comandamenti di Dio e della Chiesa e regolarci secondo l'insegnamento del magistero della Chiesa, sotto la guida del successore di Pietro. Cosi cresceremo nell'amore scambievole e nell'unita. Cuore Immacolato di Maria, guidaci nel nostro cammino verso Gesù! Sacratissimo Cuore di Gesù, sii tu la nostra vita e la nostra Resurrezione! Amen.

 

L’essenza della consacrazione, in conformità con la formula di consacrazione, è la cosciente e totale rinuncia al peccato, alle seduzioni del male, allo spirito del maligno e l’affidamento irrevocabile al Cuore di Santa Maria e mediante il suo cuore al Cuore di Gesù, come risposta al loro amore. Con questa consacrazione il cristiano rinnova e approfondisce in modo più cosciente la propria consacrazione a Dio avvenuta nel battesimo.

 

ORAZIONE DI SAN GREGORIO PAPA

PER LA LIBERAZIONE

DELLE ANIME SANTE DAL PURGATORIO

Dopo aver recitato

per un intero mese consecutivamente

questa preghiera,

anche quell’anima che sarebbe condannata

fino al giorno del giudizio,

verrà liberata lo stesso giorno



Preghiere per liberare Anime dal Purgatorio

 

Ti adoro, o Croce Santa, che fosti ornata del Cor­po Sacratissimo del mio Signore, coperta e tinta del suo Preziosissimo Sangue. Ti adoro, mio Dio, posto in croce per me. Ti adoro, o Croce Santa, per amore di Colui che è il mio Signore. Amen.

 

(Recitata 33 volte il Venerdì Santo, libera 33 Anime del Purgatorio. Recitata 50 volte ogni venerdì, ne libera 5. Venne confermata dai Papi Adriano VI, Gregorio XIII e Paolo VI).

ORAZIONE

da recitarsi davanti al Crocifisso

 

Adoro te, Croce preziosa, che con le venerabili membra del mio Signore Gesù Cristo foste ador­nata, e col suo preziosissimo san­gue tinta. Adoro te mio Dio, posto su quella Croce per amor mio.

Pater, Ave, Gloria e Requiem

 

Con questa Orazione si liberano tre anime dal Purgatorio ogni venerdì che si recita, e 33 al Venerdì Santo.

 

Per coloro che muoiono ogni giorno

 recitare questa preghiera indulgenziale mattino e sera

 

“O Misericordiosissimo Gesù, che bruciate di un sì ardente amore per le anime, Vi scongiuro, per l'agonia del Vostro Santissimo Cuore e per i dolori della Vostra Madre Immacolata, di purificare con il Vostro Sangue tutti i peccatori della terra che sono in agonia e che devono morire oggi stesso, Cuore agonizzante di Cristo, abbiate pietà dei morenti”

Tre Ave Maria